Manutenzione porte tagliafuoco e porte REI
Indispensabile per la prevenzione e la gestione di incendi all’interno di edifici pubblici e privati, la porta antincendio viene spesso indicata anche con l’acronimo porta REI, per indicare le sue 3 principali caratteristiche:
-
Resistenza (Resistent) alle fiamme
-
Tenuta dei gas (Enchentolonage) prodotti dalla combustione, in modo da impedirne la diffusione negli ambienti oltre la porta
-
Isolamento (Isolement) termico
Affinché queste proprietà vengano conservate e preservate nel tempo, la norma UNI 11473 stabilisce una serie di controlli periodici di efficienza e funzionalità da affidare a personale specializzato e certificato, come lo sono i nostri tecnici certificati M.A.I.A.
Naturalmente in base alla tipologia di porta verranno eseguite operazioni differenti e specifiche, tutte volte a verificare la funzionalità delle componenti della porta REI, quali le guarnizioni, il telaio, il fissaggio ed il funzionamento delle cerniere, la lubrificazione, l’integrità (ammaccature, forature, corrosioni) ed i corretti tempi di chiusura.
In cosa consiste la manutenzione delle porte antincendio?
La manutenzione di porte tagliafuoco o porte REI inizia con la cosiddetta “presa in carico” da parte della ditta che va a stilare un vero e proprio verbale che registra lo stato e la conformità della posa in opera della porta e verifica il possesso di un libretto d’uso e manutenzione e degli eventuali precedenti interventi di manutenzione.
Successivamente, ogni 6 mesi, sarà necessario effettuare un preciso controllo delle guarnizioni, delle cerniere, delle maniglie e dei maniglioni antipanico, dei giochi tra porta e telaio, dei dispositivi di chiusura e ritegno e della presenza del marchio di conformità del produttore. Al termine delle operazioni verrà rilasciato un rapporto di intervento e verrà aggiornato il cartellino di manutenzione.
Si procederà, quindi, alla manutenzione ordinaria, ovvero tutte quelle eventuali piccole riparazioni volte a ripristinare l’efficienza della porta, o, in casi particolari, alla manutenzione straordinaria.