top of page

Novità normativa ACI Sport e FIA sicurezza

Aggiornamento: 17 gen

Gentili Clienti,



ad integrazione della comunicazione di ieri, confermiamo che l’obbligo è generalizzato su tutti i Rallies come da regolamento ACI Sport , Norme Generali Rally (8-01-2024):



3.11.1


È obbligatorio il montaggio di un sistema di estinzione vano motore/abitacolo che dovrà restare armato per tutta la durata del rally, relativamente alle fasi che prevedono la presenza dell’equipaggio a bordo.


I conduttori normalmente seduti in assetto di gara, con le cinture di sicurezza allacciate, devono essere in grado di azionare manualmente il sistema di estinzione.


Tutte le vetture dovranno essere munite di due estintori brandeggiabili conformi alle prescrizioni dell’allegato J (art. 253.7.3.1.) Il secondo estintore deve essere installato secondo le modalità dell’art. 253.7.6 e potrà essere collocato nell’abitacolo o nel vano bagagli.


Esso deve essere conforme all’articolo 7.3 ed essere di tipo ABC o del tipo utilizzante un prodotto estinguente che non crei un atmosfera conduttrice e conforme alla lista seguente:


• Novec 1230


• FXG-TEC FE36


In caso di incendio i conduttori dovranno fornire uno degli estintori manuali per contribuire a spegnere l'incendio.


Tale estintore dovrà essere sostituito il prima possibile, al successivo parco assistenza o parco chiuso





Gentile Cliente



siamo ad informarvi che dal 1 gennaio 2024, nei campionati FIA  è obbligatorio montare un secondo estintore brandeggiabile su tutte le vetture Rally.



Il secondo estintore manuale può essere posizionato nell’abitacolo ed anche nel bagagliaio.



Esso deve essere conforme allo spegnimento delle vetture benzina, diesel, ibride e elettriche.



Il nostro estintore brandeggiabile a polvere ABC codice 014773BSS2 e l’estintore brandeggiabile a liquido Novec 014773BXLN2 sono conformi all’aggiornamento regolamentare 2024.



A partire dal 01.01.2024, almeno uno dei due estintori manuali obbligatori deve essere compatibile con l'Alta Tensione (vedere articolo 253-18.23).



A partire dal 01.01.2026, entrambi gli estintori manuali devono essere compatibili con l'Alta Tensione (vedere Articolo 253-18.23).



Pertanto è indifferente l’utilizzo o la combinazione di questi due articoli, entrambi compatibili con l’alta tensione.



Aggiungiamo la informazione che In base alle nuove verifiche regolamentari anche i nostri impianti FIA 8865 014777EXP e 014779EXP sono compatibili con le vetture ibride ed elettriche.



Pertanto come regola generale su ibride ed elettriche si può utilizzare solo estintori a liquido tipo Novec e NON sa liquido tipo AFFF.



Sulle vetture benzina e Diesel restano ovviamente valide le estinzioni a liquido AFFF dove non espressamente richiesto l’impianto FIA 8865.




Estratto regolamento FIA allegato J 2024



A completamento vi inoltriamo il link di ACI sport in italiano


Evidenziamo che qualora in caso di incendio i conduttori avessero utilizzato uno degli estintori manuali per contribuire a spegnere l’incendio, tale estintore dovrà successivamente sostituito il prima possibile al successivo parco assistenza o parco chiuso.



Pertanto suggeriamo che i mezzi di assistenza abbiano il ricambio disponibile.



Se hai un account Facebook metti un  alla nostra pagina www.facebook.com/gmestintori


in modo tale da essere sempre aggiornato sulle nostre attività presenti e future.



Le informazioni contenute nel presente messaggio ed i relativi allegati sono riservati, confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita.


Qualora avesse ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo gentilmente di comunicarlo al mittente con un messaggio all'indirizzo di invio o all’indirizzo email info@gmsafety.it


oppure telefonando allo 0574810086; nel contempo vogliate distruggere la comunicazione ricevuta per errore. Grazie.


Qualsiasi forma di diffusione dei dati, dei fatti e delle notizie apprese è assolutamente vietata, nonché perseguita ai sensi di legge. (Rif. GDPR  UE 2016/679).


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page